Il D.Lgs. 81/2008 al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda. Secondo le norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, tutto il personale coinvolto in un'attività
lavorativa sugli impianti elettrici, ad essi connessa e in loro prossimità, deve essere istruito sulle prescrizioni di sicurezza, sulle relative regole e sulle procedure aziendali applicabili al loro lavoro. L'iter formativo deve prevedere, oltre all'acquisizione di conoscenze teoriche, lo sviluppo di capacità organizzative (valutazioni, decisioni,interpretazioni) e l'acquisizione di abilità esecutive.
OBIETTIVI
Il corso fornisce all'operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27, di Persona Esperta (PES), di Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI), nonché l’attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori su parti in tensione.
DESTINATARI
Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.
DURATA
16 ore
PROGRAMMA
• Introduzione al corso.
• Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici
• Effetti della corrente elettrica attraverso il corpo umano
• Impianti di terra, quadri e macchine
• Esecuzione dei lavori sugli impianti elettrici: CEI 11‐27.
• Aspetti fondamentali dei lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e I
• Esercitazione pratica di lavori fuori tensione (sostituzione interruttore bt) .